Il The Verde

Abbiamo parlato di SUPERFOOD! Cibi dalle innumerevoli proprietà che non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione quotidiana…
Il primo di cui voglio parlarvi è in realtà una bevanda: il THE VERDE.
Di origine cinese, il the verde è una variante del tè ottenuta con foglie di Camellia sinensis (o Thea chinensis) che durante la lavorazione non devono subire alcuna ossidazione.
Il tè verde è stato utilizzato nella medicina tradizionale in India, Cina, Giappone e Thailandia, con vari obiettivi: dal controllo delle emorragie, della temperatura corporea, della glicemia, al miglioramento della guarigione delle ferite e della digestione
Nel Kissa Yojoki (Libro del tè), il prete zen Eisai descrisse nel 1191 gli effetti benefici del tè verde sui cinque organi vitali, in particolare il cuore. Il libro elenca le qualità medicinali del tè: allevia gli effetti dell’alcol, agisce come stimolante, cura la pustolosi, attenua la sete, allontana le indigestioni, cura il beriberi, previene la stanchezza, migliora la funzione urinaria e cerebrale
Numerosi e più recenti studi hanno dimostrato che i benefici del tè verde corrispondono in massima parte ai benefici delle catechine che contiene, ovvero in particolare l’EGCG. La principale attività dell’EGCG è quella di potenziare le difese antiossidanti (catalasi, superossido dismutasi e glutatione perossidasi) e quindi diminuire il danno cellulare. Questo produce effetti salutari su tutti i tessuti.

Tra i maggiori benefici troviamo:
1) attività anticancro grazie alle sue proprietà antiossidanti
2) protezione dell’apparato cardiovascolare (Una larga metanalisi pubblicata dall’Università di Yale del 2006 ha puntato l’attenzione su quello che viene chiamato “paradosso asiatico”: in Asia esiste una minore incidenza di malattie cardiovascolari e cancro, nonostante un consumo elevato di sigarette. Probabilmente le importanti quantità di tè verde consumate dagli asiatici hanno un ruolo protettivo)
3) Metabolismo dei grassi e degli zuccheri
4) Potente effetto neuroprotettivo
5) Protezione da malattie infiammatorie, autoimmuni e da radiazioni
Insomma una vera e propria panacea…