La moringa

7 volte la vitamina C delle arance
4 volte la vitamina A delle carote
4 volte il calcio del latte
3 volte il potassio delle banane
2 volte le proteine dello yogurt

Chi vuole intraprendere un PERCORSO volto al miglioramento della propria forma e soprattutto del proprio “stile di vita” non può trascurare l’importanza di alcuni SUPERFOOD che aiutano l’organismo a depurarsi e a caricarsi dei giusti nutrienti!
E proprio parlando di SUPERFOOD, non possiamo trascurare la MORINGA:
pianta originaria dell’India orientale, diffusa nelle aree equatoriali e sub tropicali, vanta innumerevoli proprietà, è ricchissima di micronutrienti (vitamine, fibre, sali minerali e antiossidanti) superiori alla quasi totalità di cibi che assumiamo quotidianamente!
Della MORINGA OLEIFERA si utilizza ogni parte, tutto è commestibile, ed è per questo che spesso viene definita “albero miracoloso”.
In particolare è ricca di FERRO, CALCIO, VITAMINE del gruppo A e C e di FIBRE ALIMENTARI. Tra gli anti-ossidanti presenti (oltre 46) troviamo i POLIFENOLI che contrastano e rallentano l’invasione dei Radicali Liberi (responsabili dell’invecchiamento e delle infiammazioni)
Tra le sue proprietà evidenziamo:
– protegge il sistema immunitario,
– favorisce una buona digestione (tra l’altro le sue proprietà diuretiche e depurative hanno effetti benefici anche su gonfiore e ritenzione)
– determina una buona circolazione
– riequilibra il metabolismo
– regola i livelli ormonali,
Utilizzata dalla medicina naturale anche in ambito “curativo”, da numerosi studi è emerso che i suoi benefici spaziano dalla cura del raffreddore e della febbre all’impiego nel trattamento di infiammazioni e di problemi digestivi o di ipertensione. Ma anche diabete, mal di testa e altre centinaia di disturbi.